charta-colosseo

Colosseo

Probabilmente il monumento più famoso al mondo, conosciuto con il nome di Colosseo a causa della colossale statua di bronzo di Nerone che nel II sec. D.C fu messa vicina al monumento che in realtà si chiama Anfiteatro Flavio.

Antenato di tutti i grandi stadi moderni; vi sedevano 50.000 persone, ma con speciali adattamenti e con i posti in piedi si arrivava ad accoglierne 70.000. Lungo 188 metri e leggermente ellittico, aveva una caratteristica tecnica che nessun’altra arena di simile grandezza ha mai posseduto: poteva essere interamente protetto dal sole o dalla pioggia mediante un gigantesco velario. Entrando, si può vedere l’arena, o meglio le sue viscere, essendo stato rimosso il pavimento per mostrare le complesse strutture sotterranee del teatro. Tutt’intorno vi è lo scheletro dell’immensa area destinata al pubblico, la cavea. Ma la miglior veduta si ha dai livelli superiori, in particolare dal “terzo ordine” delle arcate, con la visione all’interno di tutto il monumento e all’esterno del panorama della città; parliamo del belvedere e della terrazza ai piedi dell’attico, l’anello più alto sopravvissuto dell’Anfiteatro Flavio, quello sul lato del colle Oppio, che ancora resiste a 53 metri di altezza.

“finché esisterà il Colosseo, esisterà Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; ma quando cadrà Roma, anche il mondo cadrà”

Informazioni

Indirizzo

Piazza del Colosseo

Telefono: 0039 06.39967700

Servizi

  • Accessibile ai disabili
  • Audioguida
  • Audioguide in lingua
  • Libreria
  • Servizi igienici per disabili
  • Visite guidate
  • Visite guidate in lingua

Orario

Aperto tutti i giorni:
– 08.30 – 17.00 dal 16 febbraio al 15 marzo
– 08.30 – 17.30 dal 16 all’ultimo sabato di marzo
– 08.30 – 19.15 dall’ultima domenica di marzo al 31 agosto
– 08.30 – 19.00 dal 1 settembre al 30 settembre
 08.30 – 18.30 dal 1 ottobre all’ultimo sabato di ottobre
– 08.30 – 16.30 dall’ultima domenica di ottobre al 15 febbraio

La biglietteria chiude un’ora prima
Chiuso 1 gennaio, 25 dicembre

2 giugno 13.30-19.15

Per ragioni di sicurezza non è consentito ai visitatori e a tutti i soggetti interessati (scuole, Tour Operator, guide turistiche, ecc.) introdurre all’interno del Colosseo, del Foro e Palatino, zaini da campeggio, borse ingombranti e valigie/trolley, mentre potranno essere introdotti zaini a spalla di medie e piccole dimensioni, i quali dovranno essere sottoposti, come qualunque altra borsa, al controllo con il metal-detector ed anche alla apertura e controllo visivo da parte dell’Istituto Vigilanza Urbe, incaricato dei controlli all’ingresso.

Inoltre, causa nuove misure di sicurezza, i prenotati devono presentarsi in biglietteria almeno 30 minuti prima dell’orario.